Little Known Facts About reati di truffa.

"Tutto porta a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell'altro conducente". "Alle loro famiglie, ai loro amici e colleghi di Catania Piazza Lanza va il profondo cordoglio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento cosi' doloroso", ha concluso il numero uno del Sappe.

La mancata autenticazione della sottoscrizione, nell’ipotesi in cui la querela non venga recapitata personalmente dall’interessato, determina l’improcedibilità dell’azione penale, essendoci il dubbio circa la provenienza dell’atto dal titolare del diritto di proporre querela (Cass. Pen., n. 21447/2008).

In ogni caso, è bene ricordare che la denuncia è un atto facoltativo ma che diviene obbligatoria nei casi espressamente previsti dalla legge:

In tali casi l’autorità provvederà a trasmettere senza ritardo la notizia di reato al Pubblico Ministero, il quale la iscriverà nel registro delle notizie di reato e darà inizio alle indagini.

La disciplina per il termine della proposizione di querela è prevista all’articolo 124 c.p. Il primo comma dell’artwork. 124 c.p. dispone che la querela possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, advert un agente consolare), sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta. 

, with yet another part reati di truffa of pictures which illustrate the entire process of printing illustrations from Gutenberg’s the perfect time to ours. I are convinced all the pictures are well-decided on, but for that functions of this put up I'm restricting myself to just 5 illustrations, that has a handful of much more for context.

La querela è un atto con cui la persona offesa da un reato, personalmente o a mezzo del proprio Avvocato, manifesta la volontà che l’autore del fatto di reato sia perseguito penalmente.

Proprio per la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.

Erra pertanto chi parla di “Denuncia” quando invece riceve un atto di citazione, il quale invece attiene al giudizio di carattere civile, o un precetto che riguarda l’esecuzione forzata (sempre rientrante nell’ambito dei rapporti privatistici).

A differenza della denuncia e della querela, l’esposto non è inserito nel codice di procedura penale, ma nel testo unico di pubblica sicurezza, in quanto è rivolto principalmente a tali organi ed ha la finalità di significantly si che l’autorità preposta tenti un bonario componimento della vicenda, oggetto dell’esposto, la quale può anche non avere ancora rilievo civile o penale, ma sia in uno stadio tale da poter degenerare. Si potrebbe dire, dunque, che l’esposto ha più una finalità preventiva che punitiva.

La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con details certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

Nonostante la parziale omonimia, la denuncia cautelativa è un istituto giuridico appartenente al diritto civile e anzi, più propriamente, alla branca del diritto assicurativo e dell’infortunistica stradale.

La querela è dunque l’atto con cui si intende considerably valere i propri diritti in sede penale e costituisce il “primo passo” per la tutela della propria persona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *